Odontoiatria e Protesi dentaria
La Dott.ssa Zaira Fanigliuolo è laureata in odontiatria e protesi dentaria il 28 aprile 2016 presso l’Università Aldo Moro di Bari, con votazione di 109/110 e lode.
Dedica la sua attività universitaria e la sua formazione post laurea alla pedodonzia e all’ortodonzia.
Tra il 2016 e il 2017 segue il Corso teorico pratico di base di endodonzia su paziente presso nuovo Ospedale Miulli.
Da maggio 2017 ad aprile 2018 segue il corso base e avanzato teorico-pratico Advances in Orthodontics presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù , con l’obiettivo di perfezionare la tecnica ortodontica Easy & Straight.
In accordo con la sua pratica clinica si dedica all’approfondimento dell’odontoiatria pediatrica, frequentando i corsi di pedodonzia pratica, diretta dal dott. Antonio De Pasquale e di endo-pedodonzia dei dr. Moscati e Galussi.
La passione per i bambini, la spinge a conoscerne meglio la psicologia e ad approfondire le tecniche migliori di approccio a seconda della loro età e delle loro personali caratteristiche: per questo segue il corso “approccio psicologico al bambino collaborante e non collaborante: prima visita, piano di trattamento, necessità e gestione della sedazione con protossido d’azoto” diretto dalla dott.ssa Birardi Vincenza. Gli incontri le permettono di conoscere la tecnica di sedazione cosciente con protossido d’azoto.
Partecipa, con il team dello Studio odontoiatrico Spinelli, al corso “osservazione, diagnosi e terapia miofunzionale nel bambino da 0 a 4 anni: un puzzle multidisciplinare”.
La sua attività clinica ed extra-clinica è dedicata prevalentemente ai bambini: per questo collabora con associazioni locali e scuole del territorio, svolgendo incontri per la promozione della salute orale dei bambini e delle loro famiglie.